25 km di passi.

Nel verde, sul sentiero, in solitudine.

Da Triacastela si possono percorrere due itinerari per Sarria.
Il primo è quello per San Xil ed è nella mappa segnato come cammino francese; il secondo, più lungo di circa 7 km, passa per il Monasterio di Samos e si ricongiunge al primo a Aguiada, circa 5 km da Sarria.
Guido ed io scegliamo il secondo perché vogliamo vedere il Monasterio mentre il resto del gruppo opta per il francese.
La giornata di cammino inizia alle 7. Bel tempo fresco e soleggiato.
Il percorso in uscita da Triacastela si svolge in affiancamento alla strada LU-633 per i primi 4 km, poi entra nel verde, con un fondo omogeneo e fiancheggia il rio Oribio con qualche leggerissima e piacevole salita. Si attraversa San Cristobo, piccolissimo agglomerato di case disabitate, poi quello di Lastires, poi San Martino sempre sotto il verde di grosse alberature, anche secolari, che ombreggiano il sentiero. Le costruzioni in pietra scura e la presenza di corsi d’acqua mi richiama alla mente il paesaggio valdostano anche se qui siamo in media intorno ai 600 m di quota.
La Galizia è proprio verde e gli occhi godono della bellezza dell’ambiente dove camminiamo.
C’è silenzio, non incontriamo nessuno. Si procede in solitudine. Il Monasterio appare all’improvviso incassato nel verde attraverso una breccia in in muro in pietra che delimita i campi. È bellissimo.

 

Scendiamo e la fortuna vuole che ci troviamo al momento dell’apertura e della prima visita guidata della giornata alle 9.30; siamo in quattro e ci accompagna un momaco benedettino per circa un’ora all’interno del Monasterio. Sono otto monaci e un novizio. Notizie storiche e curiosità, siamo contenti della scelta di percorso.

 


Dopo una colazione al bar riprendiamo la strada e in circa tre ore e poco più arriviamo a Sarria, dove sono già arrivati tutti gli altri. Il nostro alloggio è l’hostal Casa Matias. Pomeriggio giro in centro, fino ai ruderi della fortezza in alto. Vediamo i primi due esemplari di eucalipto, albero che rincontreremo nei prossimi giorni, qui in Galizia. Domani scenderemo sotto i 100 km da Santiago, sempre più vicina. Ultreya!
Angelo e Carlo

Share:

1 thought on “25^ tappa del “buen camino” – 5 giugno – Triacastela – Sarria.”

  1. Carissimi amici, per qualche giorno mi sono allontanata dal blog ma stasera con tanto piacere ho letto le tappe “arretrate”.
    State andando davvero bene. Mi auguro che Carlo e Guido non stiano soffrendo troppo per la tendinite e che tutto possa procedere come da programma. Soprattutto adesso che, assieme alle donne, saranno anche arrivate novità e allegria.
    Intanto, Emilio l’ha preparata la cena promessa? O è sparito un’altra volta? E Gerardo non l’avete più visto?
    Un saluto ed un abbraccio a tutti e… buon proseguimento!
    Mirella

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.