Sono Alessandra De Blasio. Nata a Campobasso nel 1971, mi sono trasferita a Roma nel 1989 per gli studi universitari e qui, dopo essermi laureata in Economia e Commercio all’Università La Sapienza, vivo e lavoro. Sono sposata con Antonio e mio figlio si chiama Giulio. Amo da sempre leggere e scrivere e da dicembre 2016 ho cominciato a farlo su questo blog.  Con alcuni racconti e poesie qui presenti  ho partecipato a diversi concorsi letterari nei quali sono stata premiata come vincitrice e finalista con la pubblicazione degli stessi nelle relative antologie (“Accendi le parole” – “Racconta le parole” – “Racconti Abruzzo e Molise”).  Ho pubblicato tre libri con la casa editrice La Ruota Edizioni:  “Io gennaio me lo immagino bello – Storie di una fuorisede” a dicembre 2018,  “Come un pappagallo verde su un ramo grigio d’inverno – Diario contemporaneo, tendenzialmente metropolitano” a maggio 2020 e “Ora restano i fiori” a giugno 2023.

IL MIO SENSO

Non è il tempo che conta ma voi stesso. Diventate un sole e tutti vi vedranno. Un sole, prima di tutto, dev’essere un sole. F. M.Dostoevskij – Delitto e castigo

ll mio blog è un Diario per il mezzo del quale cerco di coltivare il mio orticello emotivo e la soletudine del mio senso☀️ . Ci metto dentro appunti, pensieri, raccontini, componimenti quasi poetici, citazioni, passi di libri che mi sono piaciuti, fotografie e incursioni di amici. Tra queste, un posticino l’ho riservato al Cammino di Santiago del mio amico Angelo Marsini, trenta giorni di passi documentati con foto e il suo diario giornaliero,  e alla rubrica Le schizzate, tentativo di unione degli schizzi dei bellissimi disegni della mia amica Stefania Mirra con i miei scritti. 

Qua e là è possibile rinvenire estratti, commenti, considerazioni, illustrazioni, video letture e quant’altro  faccia riferimento ai miei libri: Io gennaio me lo immagino bello, Come un pappagallo verde e Ora restano i fiori .

Dulcis in fundo, è possibile ascoltare la mia voce negli audio messaggi, quasi podcast (assai ruspanti e rudimentali) nella rubrica Oggi parliamo, nei quali parlo di quello che mi frulla nella testa. 

 

A mia madre tutti i pensieri, i ricordi, gli scritti e le parole a lei dedicate da quando non è più con me pur essendo ovunque io sono.

 

Dal menù in fondo alla pagina ⬇️ è possibile selezionare le categorie di interesse in cui sono raggruppati i miei post:

 

1) A mia madre

2) Diario

3) Io gennaio …

4) Come un pappagallo …

5) Ora restano i fiori

6) Oggi parliamo

7) Il cammino di Santiago

8) Le schizzate

 

Chi ha voglia e tempo di passare un po’ del suo tempo è qui benvenuto!