Mi piacerebbe vivere in un mondo pieno di persone gentili. Io se potessi la insegnerei nelle scuole la gentilezza. Dove sarebbe bello vedere gente gentile insegnare alla gente ad essere gente gentile.

Io penso che la gentilezza sia il vero segreto per vivere bene e in armonia la propria vita, perché chi è gentile spesso riceve benevolenza e la benevolenza ti fa essere gentile in un circolo virtuoso che stento a credere che non possa migliorare il mondo.

Se si partisse da presupposti di maggior gentilezza ognuno nel suo piccolo potrebbe quasi quasi trasformarlo questo mondo! Perché è vero che siamo gocce del mare e granelli di sabbia. Ma il mare è fatto di gocce di mare e la sabbia di granelli di sabbia.

Io l’ho sempre pensata questa cosa qui, che in fondo le guerre nel mondo scoppiano per mancanza di gentilezza.

Ed è per questo che mi rattristo quando mi accorgo di quanto poco inclini siamo tutti verso la gentilezza, di quanto di gran lunga si prediliga ad essa lo sgarbo, il guardare di sbieco, il mancato saluto, il parlare addosso, l’urlare contro, la noncuranza e l’indifferenza.

Share:

3 thoughts on “La gentilezza”

  1. Papa Francesco disse una cosa molto semplice : “usare in famiglia tre parole :permesso,grazie e scusa” già questo potrebbe rappresentare un inizio di quello che dici tu !

  2. Giusto quello che ha citato Giamma.Purtroppo viviamo in un mondo pieno di egoisti, indifferenti e maleducati.In fondo dire grazie ,dire scusa chiedere se hai bisogno di qualcosa ,non costa nulla . Tutti e includo anche me, chissà chi crediamo di essere.Non siamo niente !….

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.